La OCTIS è una azienda costruttrice di giunti cardanici e trasmissioni cardaniche a mozzo nelle versioni: a perni, a rullini e a crociera. Tutte le gamme sono realizzabili in acciaio normale, inox e/o a richiesta. I giunti cardanici a mozzo sia a perni che a rullini prodotti dalla OCTIS possono considerarsi come derivati dallo standard DIN 808, salvo alcune importanti modifiche strutturali e funzionali introdotte dalla OCTIS nella realizzazione dei suoi prodotti. Le principali differenze tra giunti OCTIS e giunti cardanici realizzati secondo lo standard DIN 808 dipendono dall’impiego di acciai ad alta resistenza per una maggiore robustezza e rigidità torsionale pur con un ridotto diametro esterno.
I perni e l’articolazione sferica sono realizzati in acciaio ad alta resistenza e trattati superficialmente per resistere ad usure protratte. I perni, sino alla dimensione GS60.40, sono montati, con processo speciale, direttamente nelle alette della forcella e ruotano entro l’articolazione sferica, che costituisce il nocciolo centrale del giunto. Ciò consente una ben maggiore area di articolazione che non quella disponibile nelle ali della forcella. Si ha quindi una migliore trasmissione della coppia e una più ridotta usura sia dei perni che delle loro sedi di rotazione. Per le dimensioni superiori i perni articolano entro bussole temperate inserite nelle alette e sono bloccati nella articolazione centrale.
Il tipo a rullini, si differenzia dai normali giunti cardanici a perni, per la introduzione nella forcella di una coppia di cuscinetti a rullini, lubrificati a vita, entro cui ruotano i perni. I perni di articolazione sono realizzati in acciaio ad alta resistenza e trattati superficialmente per resistere ad usure protratte e sono vincolati nel nocciolo centrale di articolazione. Inoltre, tra le ali di forcella e le superfici piane del nocciolo, vengono inseriti degli anelli di rasamento antifrizione, per l’assorbimento delle spinte laterali.
È costituito da due forcelle a mozzo che vengono forate e alesate per l’inserimento della crociera con cuscinetti a rullini. I giunti cardanici e le trasmissioni cardaniche OCTIS a crociera consentono una precisione di funzionamento anche nelle alte velocità, 4/5000 giri, ed hanno la possibilità di poter sostituire il gruppo crociera quando è usurato. I vantaggi principali sono le caratteristiche dei cuscinetti a rulli che, oltre che essere ricavati da lavorazione su macchine utensili e subire dei trattamenti termici che ne esaltano la durezza, sono provvisti di una guarnizione che assicura un’alta protezione da umidità e polvere. Inoltre è possibile ingrassare periodicamente attraverso le crociere che dispongono di una canalina interna permettendo la distribuzione del lubrificante. La frequenza media di lubrificazione, circa 1000 ore di funzionamento, costituisce normalmente un valore accettabile.
Octis mette a disposizione del cliente la sua pluriennale esperienza per fornire giunti cardanici e trasmissioni personalizzate a disegno.